Polvere di cacao
La polvere di cacao naturale è ottenuta da fave ben fermentate, essiccate al sole e tostate con attenzione per rispettare l’identità del terroir. Non subisce alcun trattamento chimico, conservando intatti gli aromi originali: frutta secca, legno tropicale, terra umida, spezie delicate, fiori secchi e a volte sentori di pane tostato o tabacco dolce, variabili a seconda dell’origine.
Rispetto alle polveri industriali alcalinizzate,è più acida, più amarognola e meno solubile, ma proprio per questo mantiene il carattere vero del cacao. Il colore è più chiaro, tendente al bruno caldo, e in cottura…non aspettatevi che il ciambellone venga fuori marrone scurissimo!Ma vi sorprenderà con il suo profumo profondo e autentico.
Perfetta per ricette che cercano il gusto vero del cacao: cioccolata calda “all’antica”, brownie rustici, torte da credenza, ma anche impasti salati, pane al cacao, o mix di spezie per carni e verdure. In ogni preparazione, lascia il segno con la sua anima viva e non omologata.