Spedizione gratuita per ordini superiori a 40 € in Italia e 120 € in Europa

Latitude

Un viaggio sensoriale in Uganda, tra profili aromatici unici e cioccolato bean-to-bar.

Latitude Craft Chocolate nasce in Uganda, nel cuore dell’Africa equatoriale, a Kasese, una città che si trova sull’equatore, da cui prende il nome. Fondata nel 2016 da Jeff Steinberg, l’azienda è oggi una impresa sociale certificata B Corporation e una delle realtà più interessanti del cioccolato craft prodotto direttamente all’origine.

Latitude lavora a stretto contatto con oltre 2.000 piccoli agricoltori dell’Uganda occidentale, seguendo l’intera filiera del cacao: dall’acquisto diretto alla fermentazione ed essiccazione, fino alla produzione bean-to-bar nella propria fabbrica di Kampala. Un modello verticale e trasparente che valorizza il lavoro locale e garantisce qualità e tracciabilità.

Il cacao ugandese, introdotto nel paese all’inizio del Novecento, cresce in un contesto agricolo ricco e diversificato, sviluppando profili aromatici distintivi grazie al clima equatoriale e ai terreni dell’Africa orientale.

Le tavolette Latitude raccontano un’Uganda autentica, fatta di territori, persone e tradizioni. Un cioccolato etico, sostenibile e di carattere, che rappresenta una visione concreta del futuro del cacao.