Recensione cioccolato fondente 63% con mango e peperoncino, Siamaya chocolate
22 Aprile 2024Gelato al cioccolato fatto in casa: ricetta facile e veloce, senza gelatiera
6 Maggio 2024Le ricette salate con cioccolato sono ancora poco conosciute nel nostro paese, eppure possono deliziare il palato e portare le papille gustative in paradiso… provare per credere! Oggi Cacao Motum vuole presentarti delle ricette salate super sfiziose a base di cioccolato (e di cacao) assolutamente da sperimentare.
Con i nostri consigli riuscirai a preparare un menu gourmet e ai livelli degli chef stellati, parola di Cacao Motum!
Antipasti salati al cioccolato
Con il cioccolato si possono preparare deliziosi antipasti salati di tutti i tipi, noi ne proponiamo tre. Il primo a base di carne, il secondo vegetale e il terzo sfizioso e divertente, adatto a un aperitivo: una tartare di Fassona con cioccolato, bruschette con porcini e cioccolato e popcorn al cioccolato.
Antipasto di carne al cioccolato, una tartare di Fassona gourmet
Un antipasto delizioso e raffinato a base di cioccolato è la tartare di Fassona con tuorlo d’uovo e scaglie di cioccolato fondente. Pochi e semplici ingredienti con un’esplosione di gusto! Per prima cosa prendi della polpa magra di Fassona e tagliala a listarelle non troppo sottili e poi in piccoli cubetti.
Battila leggermente con la lama del coltello per ammorbidirla, evitando di farle perdere i succhi. Una volta che sarà sufficientemente morbida condiscila con un filo di olio extra vergine e un pizzico di sale, mescolando per amalgamare il tutto.
Prendi un piatto e posa al centro un coppapasta del diametro di 10cm, mettici dentro la carne condita, pressandola leggermente con un cucchiaio. Sfila con delicatezza il coppapasta per non rovinare la forma della tartare. Poi, apri l’uovo e separa il bianco dal rosso.
Posa il rosso al centro della tartare e guarnisci con cioccolato fondente in scaglie, aggiungi un pizzico di sale Maldon per dare sapidità, ed ecco fatto. La tua tartare di Fassona al cioccolato è pronta da servire ai tuoi commensali. Impazziranno tutti!
Bruschette porcini e cioccolato, antipasto vegetale gustoso
Semplicissimo, ma dal sapore celestiale e travolgente, è il nostro antipasto croccante con porcini e cioccolato fondente. I tuoi commensali impazziranno e siamo certi che chiederanno il bis! Inizia pulendo e tagliando i porcini freschi a cubetti (quelli congelati sono da evitare perché rilasciano troppi liquidi).
Prendi una padella e versaci un filo di olio, lascialo riscaldare e fai un soffritto con dell’aglio orsino, che ha il pregio di essere molto delicato e di non coprire i sapori. Se non hai l’aglio orsino puoi utilizzare dell’aglio rosso di Sulmona, ne basta davvero pochissimo per dare il giusto sapore.
Metti i porcini a cubetti in padella e lasciali cuocere fino a quando non diventano leggermente croccanti all’esterno. Sala leggermente alla fine e mescola per insaporire tutti i funghi. Mentre i funghi cuociono prepara le bruschette. Noi consigliamo del pane semi integrale, naturalmente saporito, adatto ai piatti che sanno di bosco, come quelli a base di funghi.
Consiglio: La crosticina croccante darà ai porcini un sapore delizioso che creerà un abbinamento magico col cioccolato.
Non appena il pane diventa bello croccante, condiscilo con i porcini e guarnisci con abbondanti scaglie di cioccolato fondente mentre il tutto è ancora caldo. Il cioccolato si scioglierà quanto basta per rendere le tue bruschette memorabili!
Popcorn al cioccolato fondente: per un aperitivo divertente
Per un aperitivo divertente a base di cioccolato puoi preparare dei deliziosi popcorn al fondente e condirli con un pizzico di sale Maldon, che esalta il gusto donando una leggera salinità e un po’ di croccantezza.
Ti basta preparare i popcorn in padella (meglio evitare quelli al microonde che spesso sono già conditi) e – nel frattempo – sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Una volta che i popcorn sono pronti, tuffali nel cioccolato fuso e mescola per ricoprire tutta la superficie. Lascia raffreddare i popcorn su della carta forno per evitare che si attacchino tra di loro e conserva il cioccolato in eccesso per ricette future.
Puoi vedere la nostra guida su come utilizzare il cioccolato avanzato per avere altre idee. Servili in piccoli coni di carta, sarà un piacere sgranocchiarli in compagnia.
Primi piatti con cioccolato
Primi piatti con cioccolato, sono davvero possibili? Ebbene sì, e sono buonissimi! Anche in questo caso Cacao Motum ti propone tre idee, di cui una vegetale: tagliatelle al cacao e cioccolato, ravioli di ricotta al cacao e cioccolato e pasta con cioccolato e melanzane!
Primo con cioccolato fondente: tagliatelle al cacao e cioccolato
Le tagliatelle al cioccolato e cacao sono facilissime da preparare. Basta utilizzare la ricetta di qualsiasi pasta fresca fatta in casa, sostituendo parte della farina con il cacao in polvere (in genere bastano 50 grammi).
Se, ad esempio, la ricetta prevede 350 grammi di farina, nella versione con il cacao basterà togliere 50 grammi alla farina per sostituirli con il cacao.
Il gusto dell’impasto delle tagliatelle può essere intensificato aggiungendo del cioccolato fondente al peperoncino ridotto in scaglie. Ora le tue tagliatelle aspettano solo di essere condite con il sugo che preferisci.
Si abbinano benissimo con sughi rossi a base di salsicce, molto intensi, e sughi bianchi con seppie o calamari, più delicati.
In foto una bellissima e deliziosa creazione del nostro amico chef Manuel Di Stefano.
Ravioli con pasta al cacao e cioccolato ripieni di ricotta
Visto che sai già come preparare la pasta fresca al cacao e cioccolato, possiamo utilizzarla per una deliziosa pasta ripiena: i ravioli di ricotta al cioccolato! Puoi prepararli come preferisci, ma il nostro consiglio è di condire la ricotta per il ripieno con scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, erba cipollina e poco pepe.
Per preparare un primo piatto perfetto ricorda di bilanciare i sapori scegliendo, come condimento, i sughi di carne (ad esempio salsicce, agnello, cacciagione) o di pesce (ad esempio con gamberi, salmone, calamari o seppie, sia bianchi che rossi).
Pasta condita con cioccolato e melanzane
Una pasta facile veloce, vegetale e a base di fondente, è la pasta con cioccolato e melanzane. Scegli il tipo di pasta che più ti piace e inizia preparando un condimento bianco con le melanzane. Soffriggi poco aglio con olio EVO, lascia cuocere a lungo e a fiamma bassa le melanzane sbucciate e tagliate a cubetti, fino a quando si saranno ridotte in una crema morbida. Aggiungi sale e pepe quanto basta.
Prepara la pasta e scolala leggermente al dente, conserva un bicchiere di acqua di cottura (è ricca di amido e creerà una bella cremina). Versa la pasta nel sugo di melanzane caldo e ripassala per un paio di minuti, aggiungendo poca acqua di cottura. Guarnisci con scaglie di cioccolato fondente a piacere e… buon appetito!
Secondi piatti con cioccolato: maiale, cinghiale, agnello e hummus
Il cioccolato si abbina benissimo con i secondi piatti a base di carne e cacciagione, ma si può usare anche per preparare secondi vegetali come gli hummus. Se preferisci mangiare carne puoi preparare un classico maiale o cinghiale con le prugne, ricordando di tuffare le prugne nel cioccolato sciolto a fine cottura.
Le prugne cotte avranno preso i succhi della carne e il cioccolato ne esalterà ulteriormente il gusto.
Anche l’agnello al forno sta benissimo con il cioccolato fondente! Basta cuocerlo fino a renderlo morbido e servirlo con una salsa a base di cioccolato, oppure semplicemente con una colata di delizioso fondente sciolto a bagnomaria. Siamo sicuri che il gusto ti conquisterà!
Se preferisci mangiare vegetale puoi preparare un hummus di ceci e cioccolato, o di ceci, cioccolato e castagne e accompagnarlo a del seitan alla piastra o fritto o a dei porcini ripassati in padella. Per guarnire puoi usare pinoli o mandorle tostate. Una delizia per tutti i palati!
Un consiglio per concludere il tuo menu salato a base di cioccolato
Hai mai provato il cioccolato salato? È ottimo in abbinamento con i distillati e puoi servirlo a fine pasto con un whisky o un rum di qualità, per un menu e delizioso tutto a base di cioccolato. Di seguito trovi i nostri consigli sui migliori cioccolati salati del nostro shop. Assaggiali tutti!
immagine popocorn cioccolato di: Immagine di 8photo su Freepik
immagine in evidenza di Chef Serenella Deli