Q’uma chocolate: cioccolati bean to bar dal Perù. Puoi conoscerli con Cacao Motum
4 Dicembre 2023Mānoa: cioccolato dalle Hawaii. Recensione fondente cacao 70% Mililani, dall’isola O’ahu
18 Dicembre 2023Qual è il significato di regalare cioccolato? Perché è diventato uno dei regali più adatti da fare (e ricevere) in tante occasioni? Chi ama il sapore e il profumo inconfondibili del cioccolato sarà ben felice di riceverlo come dolce dono. Il cioccolato è gioia ed energia e lo associamo ai momenti felici, soprattutto dell’infanzia.
La nostra memoria rievoca spesso bei ricordi legati al consumo di questo prodotto, che non mancava mai a casa di zii, nonni, amici e parenti. Ma quali sono le ragioni profonde che ci fanno pensare che il cioccolato sia adatto come regalo? Cacao Motum ti racconterà tutti i retroscena sul significato di regalare cioccolato.
Troverai anche tante idee e consigli utili per ogni occasione e per far felici le persone che ami!
Cosa simboleggia il cioccolato?
Il cioccolato è il simbolo dell’amore, del romanticismo e della passione. Per questo siamo soliti regalarlo a persone a cui vogliamo bene o che amiamo, a chi vorremmo conquistare o riconquistare… insomma, a tutti coloro a cui teniamo per qualche ragione. Ma da dove deriva questa simbologia?
.
Cioccolato: significa passione, amore, romanticismo
È probabile che il cioccolato sia stato associato alla passione secoli fa, durante il regno del sovrano azteco Montezuma II (1466-1520). Costui soleva bere ingenti quantità di cioccolata, convinto che migliorasse le sue capacità amatorie. Nel libro Historia verdadera de la conquista de la Nueva España di Bernal Díaz del Castillo (esploratore spagnolo, 1492-1584) si trova scritto:
“Montezuma sedeva su un sedile basso, ricco e morbido, davanti a lui anche il tavolo era basso (… ) quattro donne molto belle e pulite gli diedero dell’acqua (…) e altre due donne gli portarono il pane. (…) di tanto in tanto gli servivano in coppe d’oro una bevanda di cacao che, secondo la loro tradizione, aveva la virtù di rendere più facili i rapporti con le donne. (Montezuma) Beveva all’incirca 50 coppe di buon cacao schiumoso a pasto.” (Vedi l’articolo dedicato alla Xocoatl)
Facile capire come mai la cioccolata (come bevanda) e con essa il cioccolato siano riusciti a diventare il simbolo della passione e dell’amore.
Più tardi, nel XVII sec. Anna d’Austria donò a Luigi XIII del cioccolato confezionato in una scatola di legno in occasione del fidanzamento. Questo evento viene spesso considerato il primo passo del cioccolato per diventare il simbolo dell’amore! Regalare cioccolato diventa così, con il tempo, un modo per dichiarare ad una persona il proprio amore e la propria passione.
Cioccolato, perché è un regalo prezioso
Maya e Aztechi consumavano da secoli il cacao come bevanda. In Europa il prodotto arrivò solo nel 1502 con Cristoforo Colombo che, di ritorno da un viaggio in Honduras, portò con sé alcune fave di cacao per mostrarle ai regnanti spagnoli.
Inizialmente, il cacao non conobbe una gran fortuna, poiché era considerato troppo amaro per i palati europei.
Il primo carico di cacao, importato a scopo commerciale, giunse in Europa solo nel 1585 a Siviglia. E furono gli ordini monastici ad aggiungere zucchero e vaniglia alla bevanda, per rendere il sapore più piacevole per gli europei: fu l’inizio di una grande storia! Il primo cioccolatino nacque a Torino alla fine del XVIII sec. dall’ingegno dell’inventore francese Doret. Poco a poco la fama del cioccolato si espanse a macchia d’olio!
Per approfondire leggi il nostro articolo sulla storia del cacao e del cioccolato!
Il cioccolato e il cacao però, continuavano a non essere alimenti per tutti (in Europa). Provenendo da oltreoceano aveva un costo proibitivo per le fasce di popolazione più povere. Per questa ragione il cioccolato veniva considerato un dono molto prezioso, da fare in occasioni speciali o da dare a persone importanti. Ancora oggi, riteniamo che regalare cioccolato sia un gesto di grande valore.
Regalare cioccolato a San Valentino, che significa e perché si fa
Perché si regala il cioccolato a San Valentino? Dopo aver letto letto i paragrafi precedenti avrai già un’idea, ma qui dedichiamo un paragrafo speciale alla festa degli innamorati! Siamo sicuri che anche tu, almeno una volta nella vita, avrai pensato di regalare cioccolato alla persona amata.
Il cioccolato è considerato un simbolo di amore e passione, una dolce coccola per le persone a cui teniamo.
Per questo motivo regalare cioccolato a San Valentino è un gesto particolarmente appropriato.
Le scatole di cioccolatini sono perfette da aprire assieme durante una serata romantica, le tavolette si possono assaggiare un pezzetto alla volta, creando l’atmosfera per un momento di dolcezza.
.
Se desideri una serata piccante i migliori cioccolati sono quelli dal gusto spicy, a base di peperoncino o cannella. Se invece vuoi qualcosa di più goloso e dolce, puoi preferire le inclusioni con frutti o i cioccolati al latte. Inoltre, il cioccolato si presta benissimo ad essere impacchettato in modo elegante e ad accompagnarsi a bigliettini d’amore.
Cacao Motum ha per te una vasta selezione di prodotti, che ti porterà dritto al cuore di chi ami!
Regalare cioccolato a Natale
Il cioccolato è anche simbolo di affetto e allegria. Il suo gusto conquista grandi e piccini e difficilmente non si vedrà spuntare un sorriso quando si offrono un cioccolatino o una tavoletta. Il Natale è quindi il momento perfetto per regalare cioccolato. Sono giorni in cui ci ritroviamo in famiglia o assieme agli amici e non vediamo l’ora di scambiarci i doni.
In poche parole, regalare cioccolato a Natale ha un significato preciso: ti voglio bene e desidero tu sia felice. Ma che cioccolato regalare a Natale? Se non sai bene quale cioccolato preferisca la persona a cui stai pensando puoi optare per un mix di gusti, scegliendo tavolette differenti. Oppure scegliere un grande classico: la scatola di cioccolatini!
Qui di seguito ci sono alcuni esempi di cioccolati da regalare a Natale, e se ti va puoi visitare il nostro shop per valutare tutte le nostre proposte!
Regalare cioccolato per un compleanno, ha un significato particolare?
Il significato di regalare cioccolato ad un compleanno è associato a quanto una persona sia preziosa per noi. Qualche paragrafo fa abbiamo parlato di quanto il cioccolato fosse esclusivo (prima che le grandi industrie iniziassero a renderlo un alimento a basso costo, a discapito della qualità e non solo), ed è per questa ragione che ancora oggi si regala a chi riteniamo importante nella nostra vita.
Regalare cioccolato ad un compleanno quindi, significa che si tiene molto alla persona festeggiata, si desidera che sia felice e che possa passare dolci momenti un assaggio dopo l’altro. Una scatola di cioccolatini, una selezione di tavolette da degustazione o qualcosa di goloso, sono doni perfetti per festeggiare un genetliaco!
Scegli il regalo in base ai gusti di chi lo riceverà e se non sai cosa acquistare ti consigliamo di orientarti su più origini e inclusioni, in modo da fare un pensiero gradito!
Regalare cioccolato al matrimonio
Quando si organizzano le nozze è spesso stressante decidere quale pensiero fare agli invitati. Perché non il cioccolato? Il significato di regalare cioccolato è ormai chiaro, si dona a persone importanti, a chi si ha a cuore, a chi si ama… Gli invitati alla cerimonia sono in genere le persone più care di una coppia e difficilmente non apprezzeranno un dolce regalo.
Il cioccolato è sempre qualcosa di utile da avere in casa, anche da offrire agli ospiti. Quindi sceglierlo come bomboniera, segnaposto o altro in occasione di un matrimonio è di certo una buona idea. Inoltre, il cioccolato non finirà in un cassetto a prender polvere, come accade spesso per le bomboniere dei matrimoni.
Per fare centro il nostro consiglio è di scegliere cioccolati dal sapore un po’ ruffiano, burrosi e accattivanti, così che possano adattarsi alla maggior parte dei palati.
Cioccolato come bomboniera o ricordo speciale
Il cioccolato può essere regalato anche come bomboniera o ricordo di comunioni, battesimi, cresime, feste di laurea, di dottorato e così via. Il suo significato non cambia. Rappresenta sempre l’affetto che proviamo per chi lo riceve e la gioia di condividere un momento felice assieme.
Anche in questo caso il nostro consiglio è di orientarsi su prodotti adatti il più possibile a ogni gusto. Puoi dare uno sguardo alla selezione che trovi dopo il paragrafo sul matrimonio.
Cioccolato: idee regalo
Cosa regalare a chi ama il cioccolato? O quale cioccolato regalare per le varie occasioni? A questo punto dovresti avere le idee chiare, ma se hai ancora qualche dubbio ricapitoliamo le diverse scelte:
- Scatole di cioccolatini
- Tavolette di cioccolato
Le scatole di cioccolatini possono essere di diverso genere. Ci sono quelle da degustazione, quelle per un momento di golosità, quelle con packaging elegante o quelle più semplici. Se ad esempio la persona che riceverà il dono ama i distillati, ci sono scatole di cioccolatini ideate su misura, come quelle fondente e flor de sal o con fave di cacao tostate. Oppure, nel caso in cui non si conoscano le preferenze della persona, ci sono le box assortite, con vari gusti all’interno.
Anche le tavolette di cioccolato si possono regalare assortite. Non sempre è facile conoscere a fondo le abitudini di una persona e decidere per un mix di gusti può rivelarsi la strategia vincente. Puoi prendere una tavoletta 100% fondente e accompagnarla ad una più dolce, con latte o inclusioni, oppure puoi decidere per un kit da degustazione, già selezionato per accontentare diversi palati. Ricorda di tenere sempre a mente la personalità di chi lo riceverà.
Qualche consiglio su come regalare cioccolato
Se i cioccolatini sono da regalare a una ragazza chiediti cosa preferisce mangiare, cerca di capire quali sapori ami e decidi di conseguenza. Se invece vuoi regalare cioccolatini ad un uomo anche in quel caso conviene pensare un po’ a cosa gradisca.
Lo stesso vale per qualsiasi altra persona alla quale si voglia regalare del cioccolato. Fai caso ai particolari, osserva le preferenze e pensa ai lati del carattere di quella persona. Vedrai che tutto questo ti ispirerà e ti aiuterà a capire quale sia il regalo perfetto!
Come impacchettare il cioccolato
Come confezionare cioccolatini da regalare? Facile! In genere le scatole di cioccolatini sono pensate per essere donate così come sono. Il packaging è spesso curato nel dettaglio, proprio per garantire una presentazione effetto WOW! Per arricchire puoi applicare un classico fiocco o una coccarda oppure utilizzare della rafia o della corda se la scatola riporta motivi ispirati a disegni antichi o tradizionali. Lo stesso vale per le tavolette di cioccolato.
Qui di seguito ci sono alcune immagini d’esempio su come impacchettare il cioccolato.
.
Regalare cioccolato significato e simboli: FAQ e consigli utili
Il significato di regalare un cioccolatino è che si tiene alla persona che lo riceve. Anche un solo cioccolatino, come piccola sorpresa, può donare tanta gioia. Quindi puoi regalare un cioccolatino quando preferisci, anche al di fuori di un’occasione speciale, semplicemente per dimostrare affetto.
In questa guida ti abbiamo dato tanti consigli utili sul significato di regalare cioccolato e per capire quale cioccolato regalare nelle diverse occasioni. Se hai ancora qualche dubbio dai uno sguardo al nostro catalogo e fai una selezione in base ai gusti della persona che riceverà il dono.
Si può regalare tranquillamente cioccolato sia ad un uomo che a una donna e a qualsiasi persona. L’affetto non ha genere. Se il cioccolato è gradito rappresenterà un ottimo dono, ricorda sempre di decidere cosa regalare in base ai gusti della persona.
Quando si regala cioccolato ad una persona il significato è: ti voglio bene, ti amo, voglio che tu sia felice, sei importante per me, tengo a te. In base al rapporto che si ha con la persona che lo riceve, il messaggio sarà esplicito. Non temere di sbagliare, scegli pensando a chi riceverà il regalo e vedrai che farai un figurone!