Biscotti ripieni: ricetta con fichi secchi, noci e cioccolato
4 Marzo 2024Uovo di Pasqua fatto in casa: procedimento e consigli per prepararlo
18 Marzo 2024Cacao de Origen è un’azienda venezuelana che produce cioccolati Bean to bar, guidata da Maria Fernanda Di Giacobbe cioccolatiera, chef e imprenditrice premiata con il Basque Culinary World Prize. Noi di Cacao Motum ci teniamo a sottolineare che Cacao de Origen non è solo produzione di ottimi cioccolati, ma anche impegno sul territorio.
L’azienda si adopera per far conoscere il cacao e il cioccolato venezuelano e per promuovere la ricerca e l’educazione. Assieme all’Università Simón Bolívar, Cacao de Origen ha dato il via al “Diploma in Management del cacao e del cioccolato” per creare imprenditori del domani, qualificati in materia.
.
Cacao de Origen: sviluppo e ricerca nel cioccolato
Caco de Origen lavora ogni giorno per produrre cioccolati pregiati, operando in perfetta sincronia tra il sapere ancestrale dei coltivatori di cacao e i professionisti esperti, che si appoggiano alle nuove tecnologie.
Le fave vengono tostate a basse temperature e affinate in mulini a pietra, per celebrare la personalità di ogni provenienza e varietà genetica del cacao.
“Cacao de Origen è uno spazio di incontro per la ricerca, l’educazione e la promozione del cacao e del cioccolato venezuelano. – dichiara Di Giacobbe – Nella costante ricerca della qualità, produciamo cioccolati in piccoli volumi, direttamente dalle fave.
Tessiamo una rete di alleanze all’interno e all’esterno del Paese, assicurando che ogni tavoletta di cioccolato che produciamo sia uno stimolo alla conservazione del famoso cacao criollo venezuelano, della tradizione del cacao del Venezuela e della nostra identità culturale”.
Maria Fernanda Di Giacobbe
Cacao de Origen: offre speranza a lavoratori e lavoratrici
Un altro tema caro a Cacao de Origen è il supporto alla comunità. Molte donne e uomini, vessati dalla criminalità locale o stretti nella morsa della povertà, hanno potuto riprendersi la propria vita grazie al lavoro nel campo del cacao e del cioccolato. Sempre insieme all’azienda di cui Maria Fernanda di Giacobbe è fondatrice. Ogni volta che mangiamo una tavoletta firmata da Cacao de Origen, sappiamo di supportare questo progetto.
.
Intervista a Maria Fernanda di Giacobbe
In questa intervista Maria Fernanda di Giacobbe approfondisce i temi del sostegno alle comunità, dello sviluppo del territorio e della produzione del cioccolato. Ascolta dalla sua voce la storia di Cacao de Origen, che fa conoscere nel mondo la bontà del cacao e cioccolato venezuelano.
Parlaci di Cacao de Origen e della produzione dei vostri deliziosi cioccolati.
Cacao de Origen supporta le donne e le loro competenze. Parlaci di questa proficua collaborazione.
Il vostro packaging è colorato e bellissimo. Cosa ci racconta del Venezuela e del cioccolato?