Recensione tavoletta Feliu fondente Criollo 73%
26 Febbraio 2024Cacao De Origen: azienda venezuelana che produce cioccolati e sostiene il territorio
11 Marzo 2024I biscotti ripieni sono una delizia! Stuzzicano il palato, solleticano la golosità e riempiono la cucina di profumo. Oggi ti presentiamo proprio la ricetta dei biscotti ripieni, con una farcia irresistibile a base di fichi secchi, noci e cioccolato. È facilissima da fare in casa ed è nata dalle mani della nostra amica e chef Maria Castellano.
I fichi secchi e le noci ci sono sempre nel cesto di Natale e puntualmente vengono scordati in dispensa, etichettati con “domani ci faccio qualcosa!” È arrivato il momento di rendere giustizia a questi ingredienti e di preparare i biscotti ripieni di fichi secchi, noci e… cioccolato Cacao Motum! (Maria Castellano)
Biscotti ripieni: occorrente
Per la ricetta dei biscotti ripieni avrai bisogno di:
- Carta forno
- Mixer
- Coltelli ben affilati
- Cucchiai
- Bilancia
- Ciotole per pesare gli ingredienti
- Setaccio per la farina
Biscotti ripieni: ingredienti
Per la ricetta dei biscotti ripieni hai bisogno di:
- 150 gr di burro (freddo)
- 2 uova intere
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di malto di riso o di orzo
- 300 gr di farina 00
- Cannella (facoltativa)
- 50 gr di cioccolato fondente
Senti il profumo vero? Noi abbiamo già l’acquolina in bocca e non vediamo l’ora di assaggiare! Vedrai che la ricetta dei biscotti ripieni ha un procedimento agevole ed è davvero semplice da replicare!
Ricetta biscotti ripieni: procedimento
Prepara la frolla con il burro freddo tagliato in cubetti, incorpora poco a poco lo zucchero a velo e le uova intere. Aggiungi anche la farina setacciata. A questo punto, se ne ami il sapore, puoi aggiungere un po’ di cannella, che si sposa benissimo con tutti gli ingredienti del ripieno e rende il biscotto più profumato.
Consiglio: cerca di lavorare rapidamente la frolla. Un impasto troppo manipolato rischia di sbriciolarsi.
Fai riposare la frolla in frigorifero almeno 30 minuti, per preparare i biscotti ripieni deve essere ben fredda. Mentre la frolla riposa puoi preparare il ripieno tritando in modo grossolano (puoi usare un coltello o il mixer) i fichi secchi, le noci, il cioccolato. Mescola il mix di ingredienti con 2 cucchiai di malto di riso o di orzo.
Passata la mezz’ora di riposo stendi la frolla adagiandola sulla carta forno (ti aiuterà ad arrotolare l’impasto) e sulla parte alta versa il ripieno dei biscotti per tutta la lunghezza, lasciano lo spazio sufficiente per reggere la pasta per formare un rotolo. Arrotola la pasta col ripieno aiutandoti con la carta da forno.
Taglia i biscotti facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno e inforna a 180 gradi in forno preriscaldato per 25/30 minuti. La cottura può variare di qualche minuto in base alla potenza del forno e in base a quanto hai deciso di fare grandi i biscotti. Ed ecco fatto, i tuoi biscotti ripieni sono pronti per essere serviti!
Immagini di Maria Castellano: https://www.instagram.com/123mariacastellano/