Cioccolato fondente al peperoncino Momotombo: descrizione prodotto
18 Settembre 2023Origini del cioccolato: dalla Xocoatl alla tavoletta
2 Ottobre 2023I biscotti al cacao con granella sono un dolcetto sfizioso da servire a fine pasto con un caffè o un amaro, perfetti per un break all’insegna del gusto o da regalare agli amici per un’occasione speciale. Ottimi da mangiare in qualsiasi momento della giornata, anche davanti ad una serie televisiva appassionante.
La ricetta dei biscotti al cacao è leggera, è senza burro, senza olio e non c’è latte (nemmeno nelle scaglie di cioccolato che aggiungeremo), quindi perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Ci teniamo a dire che questa ricetta viene da un caro ricordo.
Era la preferita di una nostra anziana amica, Genoveffa, che amava preparare questi biscotti.
Noi l’abbiamo arricchita con il cacao, il cioccolato e i semi di papavero, ma in origine prevedeva l’uso di mandorle (per l’esattezza 200 g di mandorle) e di zucchero bianco.
L’abbiamo resa più vicina agli odori e sapori dei tropici, ma ci piace pensare che un po’ del ricordo della nostra Genoveffa arrivi anche a chiunque legga la ricetta!
Ora è tempo di mettere le mani in pasta… iniziamo!
Ingredienti per una ventina di biscotti al cacao con granella
Per preparare i deliziosi biscotti al cacao con granella avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 2 uova
- 200 g di farina
- 180 g di zucchero di canna grezzo (se ti piacciono meno dolci vanno bene anche solo 150 g)
- 25 g di fave di cacao
- 1 cucchiaio di semi di papavero (danno una nota sfiziosa ai biscotti)
- Q.b. di cioccolato fondente 100% ridotto in scaglie (il quantitativo dipende dalla tua golosità)
Strumenti utili per preparare i biscotti al cacao con granella
Per seguire il procedimento dei biscotti al cacao con granella avrai bisogno di una serie di strumenti:
- Spianatoia
- Bilancia
- Teglia da forno
- Carta forno
- Coltello sottile e ben affilato (per tagliare i biscotti a metà cottura)
E tanta pazienza per attendere che i biscotti si raffreddino. Sono buonissimi, croccanti e sfiziosi. Sarà difficile aspettare prima di mangiarli, parola di Cacao Motum.
Come fare i biscotti al cacao con granella: procedimento completo
.
Per prima cosa bisogna creare la classica fontana di farina sulla spianatoia. Le due uova vanno versate al centro e poi sbattute con una forchetta, prestando attenzione a non farle strabordare. Poco a poco la farina va mescolata alle uova e lo zucchero di canna va aggiunto quando il mix è ancora abbastanza liquido.
Per far sì che lo zucchero si amalgami consigliamo di impastare a lungo prima di aggiungere anche gli altri ingredienti (ovvero la granella di cacao, il cioccolato e i semi di papavero). Lo zucchero di canna è più grossolano dello zucchero bianco, quindi è consigliabile impastare circa una decina di minuti.
Una volta fatto, il panetto va lasciato riposare per una mezz’ora. Nel frattempo si possono preparare gli altri ingredienti. Prendi un coltello e trita grossolanamente le fave di cacao e il cioccolato fondente, aggiungili al panetto assieme ai semi di papavero, facendo un buco al centro.
.
Continua a lavorare l’impasto fino a quando gli ingredienti sembreranno ben amalgamati. Se c’è bisogno aggiungi poca farina per evitare che il panetto si attacchi alla spianatoia. Posa la carta forno sulla teglia e crea un filoncino, schiacciando leggermente i bordi e la superficie con le mani.
Inforna i biscotti in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti (la cottura dipende dal forno, consigliamo di controllare i biscotti dopo 15 minuti, se l’impasto sembra abbastanza sodo da essere tagliato si può sfornare per continuare con la seconda parte del procedimento).
Dopo una prima cottura i biscotti al cacao vanno sfornati e tagliati a fette di circa un dito di spessore (se li preferisci più sottili puoi ridurre le dimensioni). Il calore del forno va abbassato a 150° per proseguire con la seconda e terza fase di cottura. Nella seconda fase i biscotti devono cuocere per circa 10 minuti (se li hai tagliati più sottili puoi ridurre a 8 minuti).
.
Dopo aver completato la seconda cottura girare i biscotti e lasciarli cuocere ancora per altri 10 minuti sempre a 150° (anche in questo caso, se li hai tagliati più sottili, bastano circa 8 minuti). Consigliamo sempre di controllarli per evitare che diventino troppo scuri e secchi. Et voilà! I biscotti al cacao con granella sono pronti! Lasciali raffreddare e poi gustali come preferisci.
Biscotti al cacao: consigli utili per una buona riuscita della ricetta
Abbiamo già dato qualche consiglio utile nel corso del procedimento, ma qui raccogliamo tutti i trucchetti per la buona riuscita della ricetta:
- Lo zucchero di canna dona un aspetto grezzo ai biscotti al cacao, ma il sapore è impareggiabile. Durante la cottura vedrai un leggero strato glassato sui biscotti, attenzione a non farlo bruciare. Deve brunire solo leggermente.
- Ogni forno ha i suoi segreti. La prima cottura dei biscotti al cacao, per il nostro forno, è arrivata a 20 minuti. Il tuo forno potrebbe essere più o meno potente. Attorno ai 15 minuti controlla l’impasto, taglialo solo se ti sembra sufficientemente sodo.
- Anche per la seconda e terza cottura i tempi possono variare leggermente in base alla potenza del forno. Dopo 5 minuti inizia a monitorare i biscotti e se ti sembrano pronti, regola i tempi di conseguenza.
- Per il taglio è utilissimo un coltello sottile e affilato, così i biscotti non si romperanno. Attenzione a non scottarti, i biscotti appena sfornati sono caldi (come anche la teglia).
Con cosa abbinare i biscotti al cacao con granella?
I biscotti al cacao con granella si sposano con il caffè e con il rum. Noi li abbiamo assaggiati assieme ad un ottimo caffè etiope dalle note floreali. Un’abbinata da sogno, che esalta il sapore del cacao e si mescola al profumo inebriante del caffè. Provare per credere!
Continua a seguirci per conoscere tante altre ricette a base di cacao e cioccolato!