Cacao De Origen: azienda venezuelana che produce cioccolati e sostiene il territorio
11 Marzo 2024Whisky e cioccolato: la guida completa al perfetto abbinamento
25 Marzo 2024Qualche volta, soprattutto quando si è assieme ai bambini di casa durante le feste, si sente la voglia di liberare la fantasia in cucina. Le uova di Pasqua fai da te, con la nostra ricetta semplice, sono perfette per divertire e tenere i più piccoli occupati durante le vacanze. Ovviamente i più piccoli potranno divertirsi a decorare, ma il procedimento per preparare l’uovo va fatto da un adulto.
Spoiler: non sono richieste abilità da maestri cioccolatieri, ma solo degli stampini per uova di Pasqua, decorazioni di zucchero o in ostia per dolci già pronte, o in alternativa granella di nocciole, noci tritate o pezzetti di frutta secca. Iniziamo subito il nostro viaggio nella ricetta delle uova di Pasqua fatte in casa! Cacao Motum non vede l’ora di condividere con te la gioia delle feste!
Uovo di pasqua fatto in casa: occorrente
Per preparare il tuo uovo di Pasqua fatto in casa avrai bisogno di:
- Stampini per uova di pasqua da 18 cm (si trovano nei negozi di cake design o di casalinghi, oppure online)
- 1 pentolino e 1 ciotola di vetro per sciogliere il cioccolato a bagnomaria
- Una spatola
- Tagliere
- Coltello affilato
- Termometro da cucina
- 1 vassoio
- 1 gratella per eliminare il cioccolato in eccesso
- Siringa di plastica o piccola sac à poche per saldare le due estremità dell’uovo
Uovo di pasqua fai da te: ingredienti
- 700 g di cioccolato fondente o altro cioccolato in base ai gusti (servirà per l’uovo e le decorazioni)
- Decorazioni per dolci pronte
- Tanta, tanta fantasia!
Procedimento per fare in casa le uova di Pasqua
Per preparare l’uovo di Pasqua fai da te inizia tritando in scaglie il cioccolato con un coltello. Versa circa 250 g del cioccolato che hai tritato in una ciotola di vetro. Riempi d’acqua il pentolino e posaci sopra la ciotola con il cioccolato, metti tutto sul fornello e lascia sciogliere a bagnomaria le scaglie.
Mescola lentamente il cioccolato fino a ottenere una crema liscia e lucida, misura la temperatura con il termometro e fai attenzione a non superare mai i 45° (altrimenti il cioccolato rischia di indurire). Aggiungi poco a poco e mescolando lentamente altri 100 g di cioccolato in scaglie.
Togli dal fuoco e lascia raffreddare portando la temperatura non al di sotto dei 30°. Prendi lo stampo per uovo di Pasqua e versa il cioccolato fuso in entrambe le metà. Ruota piano per far aderire il cioccolato ovunque. Gira lo stampo sulla gratella battendolo con delicatezza per eliminare l’eccesso.
Una volta eliminato l’eccesso gira lo stampo e con una spatola pulisci i bordi dell’uovo (quelli che poi andranno saldati tra loro) così che le due metà possano combaciare perfettamente. Lascia raffreddare per una ventina di minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo puoi iniziare a temperare dell’altro cioccolato per creare un secondo strato sull’uovo.
Segui lo stesso procedimento indicato in precedenza e fai sciogliere prima 200 g di cioccolato a bagnomaria e poi aggiungine altri 100. Versa il cioccolato nello stampo (sempre seguendo lo stesso procedimento indicato in precedenza), fallo aderire, gira e batti lo stampo sulla gratella. Pulisci i bordi e lascia nuovamente raffreddare per circa un quarto d’ora.
Poi tieni per 5-10 minuti lo stampo in frigo per far solidificare l’uovo. Passato il tempo togli lo stampo dal frigo. Quando il cioccolato sarà pronto riuscirai a staccarlo facilmente dallo stampo semplicemente capovolgendolo e battendolo molto delicatamente sulla gratella.
Raccogli il cioccolato avanzato e le scaglie rimanenti e fondi il tutto sempre seguendo il procedimento indicato. Prendi un po’ di cioccolato sciolto e mettilo nella siringa o nella sac à poche. Stendilo sui bordi e salda le due estremità dell’uovo. Elimina l’eccesso con attenzione, usando la spatola.
Prima di chiuderlo, se vuoi, poi aggiungere anche una piccola sorpresa all’interno. Meglio se riposta in un sacchetto per alimenti pulito. Poi usa il resto del cioccolato temperato per far aderire le decorazioni di zucchero o di ostia, la granella, la frutta secca o quello che desideri. Libera la fantasia e crea il tuo uovo di Pasqua fai da te perfetto!
Immagine cioccolato in scaglie su tagliere: Immagine di Freepik