Recensione tavoletta di cioccolato fondente Color Cacao, cacao Maceo 65%, Colombia
20 Maggio 2024Guida su come sciogliere il cioccolato. Tutto quello che devi sapere
3 Giugno 2024Se sei un amante del cioccolato e dei biscotti, questa è la ricetta che stavi aspettando! Prepara i tuoi sensi a un’esplosione di gusto con i deliziosi biscotti al cioccolato vegani e senza glutine di Cacao Motum, integrali, ricchi di fibre e golosissimi.
Questa ricetta è semplice da realizzare e richiede solo ingredienti di origine vegetale. I biscotti sono morbidi all’interno e croccanti all’esterno, con quel tocco speciale del cioccolato che si scioglie in bocca.
Perfetti da gustare con una tazzina di caffè o da condividere con gli amici durante una pausa. Inoltre, questi biscotti sono un’ottima idea regalo fatta in casa per qualsiasi occasione. Segui la nostra ricetta passo dopo passo e prepara dei biscotti integrali al cioccolato che conquisteranno il palato di tutti i commensali.
Biscotti integrali veg al cioccolato e farina di ceci ingredienti
Per preparare i biscotti integrali veg con farina di ceci e cioccolato avrai bisogno dei seguenti ingredienti (dose per una ventina di biscotti):
- 100 g di farina di ceci bio
- 50 grammi di cacao amaro in polvere
- 20 g di mandorle
- 20 g di semi di lino
- Fiocchi di avena q.b.
- Cioccolato fondente q.b.
- Granella di cacao q.b. (nibs di cacao)
- 50 g di zucchero di canna
- 50 ml di bevanda vegetale a piacere
- 50 ml di olio di semi
- 10 ml di olio evo
Occorrente
- Spianatoia
- Matterello
- Cucchiaio per mescolare
- Teglia da forno
- Carta da forno
- Ciotole
- Bilancia
- Frullatore
- Stampino per biscotti tondo
Procedimento
Inizialmente, procedi con la tostatura della farina di ceci. Questo enfatizzerà il suo profumo e renderà l’impasto più malleabile (dato che non c’è glutine). Versa la farina in una padella e mescola costantemente, facendo attenzione a non farla bruciare.
La farina sarà tostata correttamente quando avrà rilasciato un aroma intenso e assunto una sfumatura leggermente più scura. Nel frattempo versa le mandorle, i semi di lino, i fiocchi di avena, il cioccolato fondente, le nibs di cacao e lo zucchero di canna nel frullatore e trita tutto fino a ottenere un mix grezzo, non troppo sottile.
Dopo aver preparato la farina di ceci, toglila dalla padella per evitare che continui a tostarsi e lasciala raffreddare prima di usarla. Poi unisci il mix di zucchero alla farina e mescola con cura. Poco a poco aggiungi gli oli e la bevanda vegetale. Se l’impasto ti sembra troppo duro aggiungi poca acqua o bevanda vegetale.
L’impasto deve risultare morbido e leggermente oleoso. Stendi l’impasto su un foglio di carta da forno e coprilo con un altro foglio, appiattiscilo sulla spianatoia aiutandoti con un matterello. Dai una forma circolare all’impasto e uno spessore di 5 millimetri.
Taglia i biscotti e posali su una teglia coperta con della carta da forno. Inforna in forno già caldo a 180°C per circa 12 minuti. Controlla sempre la cottura, non tutti i forni cuociono i cibi allo stesso modo. Quando l’esterno ti sembra croccante e l’interno ancora leggermente morbido, sono pronti.
Varianti e personalizzazioni dei biscotti integrali al cioccolato
I biscotti al cioccolato integrali, veg e senza glutine sono già deliziosi così come sono, ma se desideri sperimentare ecco alcune varianti e personalizzazioni che puoi provare:
- Aggiungi un po’ di rum e vaniglia all’impasto, per dei biscotti dal sapore ancor più tropicale
- Aggiungi noci o nocciole tritate per aggiungere croccantezza
- Tuffa i biscotti in un po’ di cioccolato fondente fuso per soddisfare anche i palati più golosi
Come conservare i biscotti integrali al cioccolato
I biscotti al cioccolato integrali possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per circa 7/10 giorni. Se vuoi conservarli più a lungo puoi congelarli e scongelarli all’occorrenza, basterà una piccola passata in foro per restituirgli calore e fragranza.
Oltre al loro irresistibile sapore questi biscotti al cioccolato sono anche un toccasana per la salute grazie al loro contenuto di fibre, vitamine, minerali e al loro potere saziante. Aiuteranno la tua digestione e ti offriranno energia per tutta la giornata!
immagine in evidenza: Immagine di stockking su Freepik