Origini del cioccolato: dalla Xocoatl alla tavoletta
2 Ottobre 2023Glossario del cacao e del cioccolato con esempi
30 Ottobre 2023Come conservare il cioccolato? Una domanda che ogni anno, soprattutto dopo le festività, ci capita di farci. Spesso ci ritroviamo anche a chiederci: in estate il cioccolato va in frigo per essere conservato, oppure si rovina? Come si fa a conservare il cioccolato avanzato?
Un vero dilemma, che però è facilmente risolvibile se si seguono piccoli trucchi (che ti sveleremo). Vedrai che grazie ai nostri consigli riuscirai a mantenerne inalterati sapore e aromi…
I tuoi cioccolati gourmet e cioccolati artigianali resteranno freschi e gustosi a lungo.
Indice
La dispensa: il posto perfetto dove conservare il cioccolato
Molte persone, durante la stagione calda, hanno l’abitudine di conservare il cioccolato in frigorifero. Fatta eccezione per rari casi, non conviene tenere il cioccolato in frigo perché umidità, odori e sbalzi di temperatura possono danneggiarla (il burro di cacao è come una spugna con gli odori). La dispensa invece, è il posto migliore dove conservare il tuo cioccolato, anche quello avanzato dalle feste.
La dispensa deve essere situata in un luogo fresco e asciutto della casa, come ad esempio uno sgabuzzino o una cantina, possibilmente senza forti odori nell’ambiente. La stanza più fresca della casa, uno scantinato o un rustico possono essere adatti.
L’importante è che mantengano una temperatura tra i 13 e i 18 gradi, perché anche il freddo eccessivo (come quello del frigorifero appunto) può rovinare il cioccolato. Altro fattore da considerare oltre alla temperatura è l’umidità. È importante che gli ambienti non siano umidi, uno sbalzo di umidità fa affiorare lo zucchero e può alterare il sapore del cioccolato (altro motivo per cui il frigo è da evitare).
I dubbi e le domande più comuni su come conservare il cioccolato
Dopo averti dato il consiglio numero uno per conservare correttamente il cioccolato, ovvero in una dispensa fresca, vediamo di rispondere ad alcune delle domande più comuni sull’argomento.
Siamo quasi certi che ti sia capitato di pensare almeno ad una.
Una volta che avrai letto tutti i trucchetti della nostra guida su come conservare il cioccolato non avrai più dubbi!
.
Come conservare il cioccolato sciolto
Dopo aver preparato un gustoso dolce, capita di ritrovarsi con un po’ di cioccolato sciolto da conservare. Come fare per non rovinarlo e non sprecarlo? La prima cosa che consigliamo di fare è cercare di capire se entro breve possa essere utilizzato per un’altra ricetta, ad esempio per preparare dei gustosi biscotti.
Conservare solo per poco e consumare al più presto il cioccolato sciolto è di certo consigliabile, ma non sempre è possibile farlo. Nel caso in cui tu debba mantenere il cioccolato sciolto a lungo puoi stenderlo su della carta forno, lasciarlo solidificare, tagliarlo a pezzi o ridurlo in scaglie. A questo punto puoi incartarlo con dell’alluminio e metterlo nella tua dispensa (fresca e asciutta).
Come conservare il cioccolato in estate?
Nel corso della stagione fredda non è un problema conservare il cioccolato, ma in estate diventa piuttosto complicato. Se non hai una dispensa fresca e asciutta dove conservarlo potresti trovarti a doverlo riporre in frigo. 😱
Non disperare, esiste un modo per tenerlo al riparo dai danni di umidità, freddo e odori (lo troverai qualche riga più avanti). Prima di proseguire ricorda che anche se il cioccolato si scioglie o se affiorano i grassi a causa dello sbalzo di temperatura, resta comunque buono da mangiare.
Non gettarlo via, consumalo liberamente. Se preferisci non mangiarlo, usalo per i tuoi manicaretti. Nel nostro blog trovi tante gustose ricette da utilizzare per abbinare il cioccolato a tanti deliziosi piatti, sia dolci che salati.
.
.
Il cioccolato si può conservare in frigorifero?
La domanda delle domande. Sì, il cioccolato si può conservare in frigo, ma noi lo sconsigliamo se non in casi in cui sia impossibile scegliere un’altra opzione. Il freddo e l’umidità possono far affiorare lo zucchero e il burro di cacao. Inoltre, i classici odori presenti nel frigo possono essere assorbiti dal burro di cacao. Non proprio una buona idea.
Se devi necessariamente conservare il cioccolato in frigorifero puoi utilizzare alcuni accorgimenti per danneggiarlo il meno possibile (NB: Gli stessi trucchi valgono anche per il cioccolato avanzato o sciolto):
- Avvolgilo nell’alluminio facendo attenzione a far aderire l’involucro e a coprire tutti i punti.
- Una volta nell’alluminio inseriscilo in un sacchetto a chiusura ermetica, meglio se sottovuoto.
- Chiudilo in un contenitore ermetico per evitare che il freddo lo danneggi e che assorba odori e umidità.
- Prima di mangiarlo lascialo tornare a temperatura ambiente.
Il cioccolato si può conservare in freezer?
È possibile congelare il cioccolato per conservarlo in freezer, altra cosa che preferiremmo non fare. Accade raramente di avere grandissime quantità di cioccolato da riporre, ma in casi simili il freezer potrebbe essere un’opzione da considerare. Per metterlo in congelatore consigliamo di usare gli stessi accorgimenti che abbiamo fornito per tenere il cioccolato in frigo.
Un ultimo trucchetto! Per far sì che il cioccolato conservato in congelatore si scongeli correttamente – quindi senza sbalzi di temperatura – è bene lasciarlo in frigorifero (sempre nella sua confezione chiusa) prima di consumarlo e prima esporlo alla temperatura dell’ambiente. In questo modo sapore e odore originali si mantengono meglio.
.
Quanto dura il cioccolato aperto?
Una volta aperto, il cioccolato ha una durata che varia a seconda del tipo di prodotto. Il cioccolato fondente può mantenere le sue caratteristiche inalterate più a lungo rispetto ad altri, quasi per anni. Mentre il cioccolato al latte si conserva al massimo per un anno.
Perché si crea la patina bianca sul cioccolato?
Ti sarà accaduto di vedere la classica patina biancastra sul tuo cioccolato. Niente di preoccupante, si tratta di un processo normale. Quando il cioccolato è soggetto a sbalzi di temperatura o la confezione è aperta da tanto tempo, il burro di cacao tende a riaffiorare.
Questo processo influisce solo sull’estetica del prodotto, non sulla qualità. Pertanto, può essere consumato normalmente. Sciogliendolo e temperandolo, ad esempio, il cioccolato torna del colore originale proprio perché i grassi si amalgamano nuovamente.
Cosa rovina il sapore del cioccolato?
Le tre cose che possono rovinare il cioccolato sono:
- Temperatura. Una temperatura troppo alta può sciogliere il cioccolato e creare la patina bianca, mentre se troppo bassa può rovinare sapore e odore.
- Umidità. Porta gli zuccheri ad affiorare, con comparsa di piccoli cristalli sulla superficie.
- Odori. Il cioccolato contiene una certa quantità di sostanze grasse che assorbono gli odori circostanti.
.
Come conservare il cioccolato delle uova di Pasqua?
Per conservare il cioccolato delle uova di Pasqua valgono le stesse regole e consigli indicati nei paragrafi precedenti. È possibile ridurlo in scaglie o scioglierlo per preparare ricette saporite, o conservarlo in un luogo fresco e asciutto per utilizzarlo in seguito.
Ricorda che se il cioccolato delle uova di Pasqua è al latte va consumato entro un anno, dato che si mantiene per meno tempo rispetto al cioccolato fondente, che invece può durare anche per anni. Ovviamente il cioccolato consumato entro pochi mesi dall’acquisto ha un gusto migliore, ma se bisogna conservarlo basta seguire i nostri consigli.
Regole per conservare il cioccolato: elenco dei consigli in breve
Ricapitolando, per conservare al meglio il cioccolato bisogna:
- Tenerlo in un luogo fresco e asciutto della casa, come una dispensa o uno scantinato.
- Evitare il frigorifero, se possibile.
- Se conservato in frigo tenerlo avvolto nella stagnola, chiuso in un sacchetto/sottovuoto e in un contenitore ermetico.
- Mangiarlo subito! Sapori e odori si conservano anche nei ricordi! E il gusto ci guadagna… 😆