Glossario del cacao e del cioccolato con esempi
30 Ottobre 2023Ciambellone bicolore: una sfiziosa ricetta con cacao e vaniglia
21 Novembre 2023Baianí chocolate è un’azienda brasiliana che produce cioccolati tree to bar, ovvero “dalla pianta alla barretta”. Juliana Pinheiro e Tuta Aquino – gli attuali proprietari, coppia nel lavoro e nella vita – portano avanti l’antica tradizione delle loro famiglie, coltivatrici di cacao sin dal XIX secolo.
Baianí possiede un’azienda agricola, la Vale Potumuju, e coltiva cacao ad Arataca (comune dello Stato di Bahia nel Brasile nordorientale). Le piante di cacao di Baianí si trovano nel cuore della Foresta Atlantica, un luogo prezioso per il nostro pianeta, dove flora e fauna sono ricchissime.
Vale Potumuju utilizza il sistema agroforestale Cabruca, che mantiene la vegetazione intatta, preserva la salute della natura e sostiene i lavoratori locali. Le coltivazioni Baianí fungono da vere e proprie guardiane dell’ecosistema, il cacao cresce all’ombra delle piante della foresta e assieme a esse prospera e si sviluppa.
Nella pagina dedicata puoi trovare i prodotti Baianí!
Juliana e Tuta, amore e cioccolato
Juliana nasce nello stato di Bahia e vive gran parte della sua vita a Salvador. I suoi genitori si occupano di coltivare cacao nella loro azienda agricola Fazenda Santa Rita. Juliana è appassionata di musica e inizia una carriera come cantante per promuovere la musica brasiliana nel mondo. Si sposa a New York con Tuta Aquino e si laurea in gastronomia all’Universidade Anhembi-Morumbi di San Paolo.
Tuta nasce a Bahia e passa l’infanzia nell’azienda agricola di famiglia, che coltiva cacao. Più tardi si sposta a San Paolo e a 18 anni si trasferisce negli USA, per studiare a New York. Nella grande mela lavora come produttore musicale e sposa la sua amica d’infanzia Juliana. La coppia decide di recuperare l’azienda di famiglia di lei e torna in Brasile per dar vita ad un ambizioso progetto: Baianí chocolate.
.
Baianì, dal Brasile a casa tua
Dal 2018 Baianì ha iniziato a farsi strada in Brasile e in tutto il mondo, grazie all’eccellenza del lavoro di Juliana e Tuta. I due controllano personalmente la produzione, per garantire che le fave di cacao e i cioccolati con esse prodotti, non abbiano difetti. Entrambi hanno una grande esperienza nel riconoscere le fave di cacao migliori e il risultato del loro lavoro si può assaporare ogni volta che si scarta una barretta firmata Baianì.
Juliana ha la fama di essere molto esigente, poiché permette solo alle fave di cacao con sapore e odore perfetti di passare la sua rigorosa selezione. Tuta è un profondissimo conoscitore del cacao e del cioccolato e riesce ad incantare con i suoi racconti sulla produzione e la coltivazione.
Noi di Cacao Motum abbiamo un rapporto diretto con i produttori e li conosciamo personalmente. La fiducia reciproca ci permette di lavorare assieme, per promuovere in Europa e nel mondo la qualità del cacao e del cioccolato di origine. Sul nostro shop trovi un’ampia selezione di cioccolati Baianì, ognuno con caratteristiche e sentori unici! Visita la pagina dedicata a Baianì per saperne di più e far impazzire di gioia le tue papille gustative!
Intervista a Juliana di Baianí chocolate
Durante un importante festival europeo sul cacao e il cioccolato abbiamo avuto il piacere di intervistare Juliana di Baianí. Ecco cosa ci ha raccontato!