Biscotti senza… glutine, uova, latte e lievito, ma con tanto tanto gusto!
5 Febbraio 2024Recensione tavoletta Feliu fondente Criollo 73%
26 Febbraio 2024Cioccolato avanzato cosa fare? Dopo Pasqua, Natale o San Valentino ci si ritrova spesso con qualche avanzo di cioccolato in dispensa e non si sa cosa farsene (capita persino ai più golosi). Eppure questo eccezionale prodotto può essere il tuo migliore alleato in cucina e trasformarsi in ricette deliziose, per grandi e piccini! 100% contro gli sprechi!
Avere del cioccolato avanzato in dispensa significa avere un tesoro tra le mani. Noi di Cacao Motum ti sveleremo trucchi e segreti per trasformare gli avanzi in piatti che stupiranno i tuoi commensali!
Come usare il cioccolato avanzato con ricette facili e veloci
Per utilizzare il cioccolato avanzato il metodo migliore è triturarlo e usarlo per i dolci. I cioccolati che avanzano più facilmente sono:
- Uova di Pasqua
- Torroni
- Tavolette
Un vero peccato lasciare che restino mesi in dispensa finendo per andare a male! Soprattutto se con un po’ di fantasia si possono trasformare gli avanzi di cioccolato in vere meraviglie fatte in casa!
.
Cioccolato avanzato delle uova di Pasqua
La maggior parte delle volte è proprio il cioccolato delle uova di Pasqua ad avanzare, che finisce nel fondo di un contenitore e viene inesorabilmente dimenticato. Questo genere di prodotto si riduce facilmente in scaglie e si adatta a tantissime golose ricette.
Evitare gli sprechi di uova di cioccolato è facile! Ecco per te due ricette con cui riciclare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Consultale e riempi la tua cucina di profumi irresistibili!
- Biscotti al cacao con granella, croccanti e perfetti con i distillati
- Biscotti “senza”, leggeri e gustosi, adatti a chi ha intolleranze
.
Torroni avanzati dopo Natale
I torroni sono considerati un tipo di cioccolato difficile da trasformare se avanzato. E noi abbiamo il consiglio giusto per te! Conosci i caggionetti abruzzesi? Tra gli ingredienti ci sono cioccolato in scaglie e mandorle, ma se hai un torrone con le nocciole puoi tritarlo e usarlo lo stesso, barando un po’ sulla ricetta. Il tutto per un fine nobile: evitare gli sprechi alimentari.
- Caggionetti, facili e veloci (e veg con un piccolo accorgimento)
.
Tavolette di cioccolato avanzate
Anche le tavolette di cioccolato possono avanzare, è una scomoda verità che bisogna accettare! Spesso riusciamo a consumarle senza problemi, ma può capitare di ritrovarle in dispensa tra gli avanzi dimenticati.
Come fare per utilizzarle al meglio? Ecco per te due ricette sfiziose e facili da preparare:
- Ganache al cioccolato, super saporita e semplicissima
- Ciambellone bicolore, che puoi arricchire con scaglie di cioccolato aggiunte
.
Cioccolato avanzato, cosa fare? FAQ e consigli
Il cioccolato avanzato non va messo in frigo perché il freddo porta all’affioramento dei burri e perché l’odore degli altri alimenti può alterarne il gusto.
Il cioccolato va buttato quando la data di scadenza è passata da troppo tempo e/o quando il sapore risulta cattivo.
Il cioccolato non dovrebbe mai stare in frigo, ma in alcuni casi può essere l’unica opzione. Leggi la nostra guida su come conservare il cioccolato per avere tutti i consigli.
L’aggiunta di panna (sia vaccina che di origine vegetale) è un ottimo metodo per ammorbidire il cioccolato. Nella nostra ricetta della ganache ti lasciamo tutti i consigli utili, leggila per sapere come fare.