Whisky e cioccolato: la guida completa al perfetto abbinamento
25 Marzo 2024Cioccolato o cioccolata? Come si dice? La risposta definitiva all’annoso dilemma
15 Aprile 2024La cioccolata calda fatta in casa è la bevanda confort per eccellenza. Nei freddi inverni rappresenta un avvolgente e dolce abbraccio per tutti i golosi. Prepararla in casa è facilissimo, bastano pochi ingredienti e solo qualche minuto di tempo. Il risultato ti stupirà! Oggi Cacao Motum ti presenta la sua ricetta della cioccolata calda, semplicissima e deliziosa!
Cioccolata calda fatta in casa: ingredienti
Per preparare la cioccolata calda fai da te avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 ml latte intero
- 1 cucchiaio di amido di mais (sostituibile con poco meno di un cucchiaio di farina)
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- Zucchero a piacere (in base ai gusti)
Pochi ingredienti quasi sempre presenti in tutte le case. La voglia di cioccolata calda fatta in casa può arrivare in ogni momento! E con questa ricetta facile e veloce avrai l’occasione di prepararla dove e quando vuoi.
Occorrente per preparare la cioccolata calda
Per preparare la tua cioccolata calda fatta in casa ti serviranno:
- Pentolino antiaderente
- Cucchiaio
- Spatola per mescolare
Visto? Anche la lista dell’occorrente è semplice! Puoi improvvisare una deliziosa cioccolata calda a casa di amici o dove vuoi. Per attimi di dolcezza condivisi.
Cioccolata calda fatta in casa: procedimento
Per prima cosa prendi il pentolino antiaderente e versaci il cacao amaro, l’amido di mais (o la farina) e lo zucchero (da dosare a piacere). Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti in polvere e poco a poco versa il latte, girando sempre con la spatola per evitare la formazione di grumi.
Consiglio: se dovessero formarsi dei piccoli grumi non preoccuparti, continua a mescolare lentamente e se non riesci a farli riassorbire usa una frusta a mano, ti aiuterà a rendere la cioccolata liscia e pronta da cuocere.
Dopo aver mixato per bene gli ingredienti metti il pentolino sul fuoco basso e lascia riscaldare il composto, mescolando sempre per evitare che la cioccolata si attacchi al fondo e si bruci. Appena la cioccolata inizia ad addensarsi e a sobbollire mescola per un minuto e poi spegni la fiamma.
Ed ecco fatto! La tua cioccolata fatta in casa è pronta da servire e da gustare, da soli o in compagnia degli amici! Deliziosa vero?
Cioccolata calda fatta in casa: idee e consigli per la presentazione
Per rendere la tua cioccolata calda fatta in casa stupenda e ancora più golosa puoi guarnirla con panna montata, con marshmallow o con delle meringhe. Per un tocco di colore puoi aggiungere degli zuccherini sulla panna montata. O ancora puoi guarnire con granella di mandorle o nocciole, oppure aggiungere un topping al caramello o ai frutti di bosco.
Per chi ama il rum, la cioccolata calda si sposa benissimo con il suo sapore dolce e caramellato. Una spruzzatina di rum renderà la bevanda ancor più sfiziosa. Per aggiungere un tocco speziato consigliamo la cannella, l’anice stellato o un grande classico, il peperoncino! Poi puoi sbizzarrire la fantasia come preferisci e guarnire la cioccolata calda seguendo i tuoi gusti!
Foto in evidenza e foto nella ricetta di: Immagine di Freepik; Immagine di rawpixel.com su Freepik