Baianí: azienda tree to bar brasiliana, partner di Cacao Motum
13 Novembre 2023Cioccolati gourmet: cosa sono e perché si chiamano così. La guida completa
27 Novembre 2023Il ciambellone bicolore è un grande classico per la colazione. Uno dei preferiti da grandi e piccini per il sapore gustoso e quel tocco di cacao che stuzzica il palato. Tuffato in una tazza di latte o consumato assieme ad un buon tè o caffè, è sempre il dolce perfetto per iniziare la giornata.
Oggi ti presentiamo la ricetta del ciambellone bicolore di Cacao Motum, ereditata da una delle nostre nonne (perché si sa, la cucina delle nonne è la migliore), testata tantissime volte. Riuscita assicurata! Noi sentiamo già gli aromi del cacao e della vaniglia che riempiono la casa, e tu?
Ingredienti per il ciambellone bicolore
- 300 g di zucchero (200 per una versione più light)
- 400 g di farina
- 4 uova medie
- 1 bicchiere di olio evo (per chi non ama il sapore dell’olio evo nei dolci, va bene anche un buon olio di semi)
- 1/2 bicchiere di latte (se si preferisce si può cambiare con 1/2 bicchiere di yogurt o di bevande vegetali)
- 3 cucchiai di cacao Kuyay (la quantità può cambiare in base ai gusti)
- Vaniglia (in stecca)
- 1 bustina lievito per dolci
- Olio q.b. per ungere lo stampo (o burro e farina q.b. in base alle preferenze)
Tempi di esecuzione e materiale necessario per preparare il ciambellone bicolore
Per preparare il ciambellone bicolore occorre circa un’ora. In una ventina di minuti si riescono a mescolare tutti gli ingredienti e la cottura impiega una quarantina di minuti (poco più o poco meno, in base al forno). L’occorrente per la ricetta è il seguente:
- Stampo per ciambellone
- Sbattitore elettrico
- Bilancia
- Spatola
- 2 ciotole per separare l’impasto
- Cucchiai
Procedimento per il ciambellone bicolore
.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non si sentiranno più i granelli. Un consiglio: si tratta del passaggio più importante che rende il ciambellone bicolore spumoso e soffice, quindi ricorda di fare particolare attenzione. Controlla l’impasto di tanto in tanto per capire se i granelli si sono sciolti del tutto.
Dopo aver montato le uova con lo zucchero aggiungere poco a poco la farina setacciata (circa metà), quando l’impasto inizia ad indurire, versare l’olio a filo e lasciar andare lo sbattitore. Poi aggiungere la vaniglia (taglia il baccello sulla lunghezza ed estrai solo i semi aiutandoti col coltello), la restante farina, il latte versato lentamente e la bustina di lievito.
.
Nel caso in cui si sia optato per lo yogurt è importante ricordare che rende l’impasto più umido, quindi la cottura richiederà più tempo.
Una volta ultimato il tutto prendere una ciotola pulita e dividere circa a metà l’impasto. Metà resterà bianco, all’altra metà va aggiunto poco a poco il cacao, montando l’impasto con lo sbattitore. Se l’impasto al cacao sembra troppo duro, aggiungere un goccio di latte per ammorbidire.
.
Ungere la teglia del ciambellone con olio (o, se si preferisce, va bene anche imburrare e infarinare) per evitare che il dolce si attacchi. Versare l’impasto bianco nella teglia aiutandosi con una spatola, poi versare anche l’impasto al cacao cercando di restare nella zona centrale, così da far apparire la famosa “goccia di cioccolato” nelle fette.
Cuocere in forno preriscaldato (statico) a 180 gradi per 40/45 minuti. Prima di sfornare è consigliabile fare la “prova dello stecchino”. Inserire uno stecchino nel ciambellone cotto ed estrarlo, se lo stecchino risulta umido o un po’ di impasto resta attaccato, lasciar cuocere ancora per qualche minuto.
Ed ecco fatto! Il ciambellone bicolore è pronto! Lascialo raffreddare prima di servirlo e spolverizzalo di cacao per deliziare i tuoi commensali. Prima di concludere la ricetta, ti lasciamo un paio di idee per i veri golosi…
Ciambellone bicolore, qualche consiglio goloso
Se ti piace la dolcezza, puoi creare una crosticina glassata sul ciambellone bicolore spolverizzando dello zucchero in granelli sull’impasto ancora crudo, prima di infornare. E se vuoi una versione ancora più deliziosa, aggiungi anche scaglie di cioccolato all’impasto!
Speriamo che la nostra ricetta del ciambellone bicolore ti sia piaciuta, continua a seguirci per conoscere tante meraviglie a base di cacao e cioccolato. A presto!