Storia del cacao e del cioccolato
4 Settembre 2023Cioccolato fondente al peperoncino Momotombo: descrizione prodotto
18 Settembre 2023Anche quest’anno Cacao Motum porta cacao e cioccolati di origine alla manifestazione.
Per Cacao Motum sarà la seconda partecipazione all’Eurochocolate, che torna dal 13 al 22 ottobre ad Umbria Fiere (Bastia Umbra). Quest’anno la voce dei produttori di cacao e cioccolati di origine si farà sentire più forte che mai, con la presenza di ben 26 aziende da tutto il mondo, più del doppio dello scorso anno.
Segno che l’interesse verso il cioccolato e il cacao di origine è in costante crescita e che la consapevolezza del consumatore si fa sempre maggiore sui temi qualità, provenienza e sostenibilità. Assieme ai piccoli produttori delle terre del cioccolato presenzieranno, come per ogni edizione, i marchi del cioccolato più conosciuti sia italiani che no.
Ci saranno anche aree dedicate ai più piccoli, laboratori, percorsi esperienziali, show cooking, mostre, sculture, installazioni, dimostrazioni, stand per gli acquisti e tanto altro. Quest’anno sarà l’energia del cioccolato il tema portante della manifestazione, con la formula di Albert Einstein E=mc², reinterpretata in modo divertente come Eurochocolate = molto cioccolato.
Vieni a trovarci all’Eurochocolate per assaggiare i nostri prodotti e conoscere di persona i produttori dei migliori cioccolati e cacao di origine. Ci troverai al Padiglione 8 con il nostro staff e tutto il gusto dei cacao e dei cioccolati di origine. La biglietteria online è già aperta, prenota il tuo posto sul sito di Eurochocolate.
Ti aspettiamo!
Cacao Motum all’Eurochocolate 2023
Cacao Motum lavora instancabilmente da anni per raccontare la storia del cacao e del cioccolato. Portiamo il cacao e il cioccolato dei tropici fino alle case dei consumatori, sempre più interessati a conoscere le proprietà organolettiche del prodotto originale, non corrotto dai processi industriali.
I nostri sono veri e propri cacao e cioccolati gourmet, scelti e selezionati per chi ama danzare sulla soave musica delle note aromatiche. Ed è proprio per continuare questa missione, contribuendo a dare visibilità ai produttori delle terre di origine, che abbiamo deciso di partecipare anche all’edizione 2023 dell’Eurochocolate.
Assieme a Cacao Solution (piattaforma di società attive nel campo del cioccolato, del cacao e affini) condurremo i partecipanti all’evento in un lungo viaggio tra i paesi dove nasce il cacao. Nell’area Choco Trip del padiglione 8 troverai gli spazi dedicati ai 26 produttori:
- Auro (Filippine); Baiani (Brasile); Belu Cacao (El Salvador); Cacao De Origen e Valle Canoabo (Venezuela); Chocotogo (Togo); ChocoPlus (Costa d’Avorio); Color Cacao e Disidente (Colombia); Definite (Repubblica Dominicana); Feliu (Messico); Kumasi (Ghana); Krakakoa (Indonesia); Kuna e Kacau (Ecuador); Latitude (Uganda); Manoa (Hawai); Momotombo (Nicaragua, presentato da Cacao Motum); Pure Chocolate Limited (Jamaica); Quma e Kuyay (Perù); Robert e Menakao (Madagascar); Siamaya (Thailandia), Soklet e Holy Cow (India).
Biglietti Eurochocolate, informazioni e tutto quello che c’è da sapere per venirci a trovare
L’Eurochocolate 2023 si svolge dal 13 al 22 Ottobre ad Umbria Fiere (Bastia Umbra). 10 giorni, 14.000 metri quadri e 3 padiglioni (numeri 7, 8 e 9) dedicati interamente al cacao e al cioccolato. Il prezzo del biglietto d’ingresso all’Eurochocolate varia in base ai giorni scelti e all’età degli acquirenti e ci sono anche promo speciali per i gruppi organizzati.
Ricordiamo che è possibile partecipare gratuitamente a tutte le attività pianificate da Eurochocolate nei diversi padiglioni, ma alcune iniziative sono con posti limitati. Pertanto, è necessario procedere con una prenotazione. Consigliamo di riservarsi il posto soprattutto per le degustazioni guidate e i live show.
Per maggiori dettagli sui costi e le attività puoi visitare il sito di Eurochocolate 2023. Nella sezione Biglietti e Prenotazioni troverai tutte le info di cui hai bisogno per venirci a trovare e non perdere gli eventi, le attività e le esperienze organizzati!
Eurochocolate 2023: padiglioni, eventi, attività ed esperienze
In questa sezione trovi tutte le informazioni sui diversi padiglioni e alcune anticipazioni sugli eventi organizzati. Ricorda che trovi Cacao Motum al padiglione 8, l’area dedicata ai cacao e ai cioccolati di origine Bean to bar e Tree to bar! Un’occasione unica per godersi il sapore del vero cioccolato e conoscere le diverse varietà e provenienze del cacao.
Padiglione 7 Eurochocolate
Il Padiglione 7 sarà dedicato alla Chocolate Experience con attività didattiche, visive ed esperienziali legate al mondo del cacao e del cioccolato, destinate sia ad un pubblico di grandi che di bambini. Ti attendono i percorsi Cocoa Route, sulle Rotte del Cacao, e Tree to Bar, per scoprire la storia del cacao fino alla sua trasformazione in cioccolato.
Potrai ammirare il processo di lavorazione del cacao e del cioccolato in un laboratorio attivo per tutto il giorno. Cioccolatieri, ospiti speciali, chocolate-taster, maestri pasticceri e diversi professionisti presenteranno il mondo del cacao e del cioccolato tramite degustazioni, laboratori, dimostrazioni e talk.
Padiglione 8 Eurochocolate
Al Padiglione 8 troverai noi di Cacao Motum e i 26 produttori di cacao e di cioccolato – Bean to bar e Tree to bar – provenienti dai principali paesi di origine, più un’area esclusiva dedicata anche al Bean to bar italiano ed europeo. Una vera chicca da non perdere!
Il nostro spazio prende il nome di Choco Trip ed è stato creato in collaborazione con Cacao Solution, piattaforma di società attive nel campo del cioccolato, del cacao e affini che offre numerosi servizi a chi lavora nel settore.
L’area Choco Trip sarà sede di una grandissima novità per Eurochocolate, la presenza di cioccolatieri e produttori reali per parlare di cioccolato e cacao nella forma più pura. Nell’area si alterneranno degustazioni guidate e presentazioni, in compagnia di rinomati esperti e pionieri del cioccolato.
Avrai l’occasione di incontrare chi lavora direttamente con il cacao dalla coltivazione di origine, fino alla tavoletta e poi all’Eurochocolate. Come noi di Cacao Motum che parliamo ogni giorno con i produttori, viaggiamo sino al cuore delle piantagioni e conosciamo con le nostre mani, i nostri occhi e il nostro olfatto la materia prima.
Le aziende che partecipano al Choco Trip non solo producono direttamente il cacao e/o il cioccolato, ma utilizzano unicamente prodotti locali. Ogni ingrediente aggiunto al cioccolato e utilizzato nelle cosiddette “inclusioni“, come peperoncini, anacardi, vaniglia ecc, viene prodotto direttamente nei paesi di origine.
Persino le confezioni e ogni aspetto del packaging nascono in loco. Le immagini e le stampe sono state create da pittori e artisti locali, colori e linee richiamano la cultura, la cucina o l’arte dei paesi di provenienza del cacao e del cioccolato. Una vera e propria esperienza a 360 gradi, in cui nessun dettaglio viene trascurato.
Nel Padiglione 8 ci sarà anche un settore dedicato alla vendita dei prodotti sia di piccole che di grandi aziende (cacao, cioccolato, creme spalmabili e tanto altro) e di divertentissimi gadget a tema. Da non perdere l’Italia del Cioccolato, una struttura di 13 metri dove saranno esposti i cioccolati “Made in Italy”, come ad esempio i celeberrimi Gianduiotti piemontesi e il cioccolato di Modica.
Gelato e cioccolato: imperdibile delizia esclusiva del padiglione 8
Il Padiglione 8 si fa sede anche di un altro imperdibile evento dedicato al gelato al cioccolato. Saranno presenti maestri gelatieri che mostreranno al pubblico la loro produzione di gelato naturale, con cacao pregiato proveniente direttamente dai paesi di origine.
Un’occasione rara in cui incontrare i veri esperti del gelato e per assaggiare prodotti dal gusto eccellente. Sarà presente anche l’abruzzese Francesco Dioletta, con quasi 40 anni di esperienza nel settore del gelato. Dioletta è il grande maestro gelatiere delle Gelaterie Duomo di L’Aquila e Avezzano, premiate con 3 coni Gambero Rosso.
Padiglione 9 Eurochocolate
Al Padiglione 9 il divertimento si fa protagonista, con laboratori per famiglie e bambini, installazioni tematiche e tante attività divertenti da fare insieme, per prendersi una piccola pausa dagli assaggi. L’intrattenimento sarà all’insegna dell’avventura, con la Choco Arrampicata, e della dolcezza, con le aree Choco Pizza e Choco Pasta.
Quest’anno sarà nuovamente attivo il Teatro, con spettacoli ed eventi. Per questa occasione l’allestimento sarà interamente dedicato allo scienziato Albert Einstein, che ha ispirato la formula dell’edizione 2023 dell’Eurochocolate. Ospiti anche influencer e content creator da tutta Italia, pronti ad intrattenere i più giovani.
Anche Cacao of Excellence presente ad Eurochocolate 2023
Anche Cacao of Excellence parteciperà all’edizione 2023 di Eurochocolate. Cacao of Excellence – guidata dall’Alliance of Bioversity International e dall’International Center for Tropical Agriculture – è una piattaforma che riunisce, promuove, individua e premia i produttori di cacao di eccellenza di tutte le origini.
La partecipazione di Cacao of Excellence è un ulteriore passo avanti che avvicina curiosi e consumatori alla conoscenza della materia prima e alla cultura del cacao. Un’opera di divulgazione necessaria per creare consapevolezza nel cliente finale.
Ospiti ed esperti all’Eurochocolate 2023
Come ogni anno saranno presenti all’Eurochocolate anche ospiti celebri ed esperti del mondo del cioccolato. Tra gli esperti incontrerai Maria Fernanda Di Giacobbe, chocolatier e chef venezuelana, Roberto Caraceni, Chocolate Taster e Vice Presidente della Compagnia del Cioccolato, e tanti altri Grandi Maestri Cioccolatieri.
Tra gli ospiti più famosi si elencano Frau Knam (Alessandra Mion, conduttrice, imprenditrice e autrice), il celeberrimo pasticcere Ernst Knam e i vincitori delle edizioni 10 e 12 di Masterchef, Francesco Aquila ed Edoardo Franco. Per questi eventi è consigliata la prenotazione anticipata.
Eurochocolate 2023 informazioni e consigli utili: FAQ
Dove acquistate i biglietti per l’Eurochocolate?
Puoi acquistare i biglietti per Eurochocolate 2023 sia online che all’ingresso. È consigliato l’acquisto dei biglietti online, per evitare file ed il rischio di restare senza ingresso.
Come arrivare all’Eurochocolate di Perugia?
Umbriafiere si trova a Bastia Umbra, 06083, Perugia, in Piazza Moncada. Puoi arrivare all’Eurochocolate sia in treno che approfittando di servizi bus e viaggi organizzati. Per maggiori informazioni visita il sito di Eurochocolate.
Dove parcheggiare per andare all’Eurochocolate?
Il quartiere Umbriafiere dispone di ampio parcheggio a pagamento, oppure è possibile parcheggiare gratuitamente nella vicina zona industriale.