Home |
Cacao Motum:
passione per il cacao
e i cioccolati gourmet
Cacao Motum è un'azienda che distribuisce cacao e cioccolati gourmet, in Italia e in Europa.
Nasce nel 2017 da un gruppo di amici che hanno condiviso una lunga esperienza di vita in Centro e Sud America, in Paesi tropicali che producono cacao fino aromatico. Grandi amici, da sempre appassionati di agricoltura e alimenti tradizionali che esprimono la cultura e l’identità dei territori di origine.
Una passione che li motiva ad associarsi ad una cioccolateria artigianale nicaraguense - Fabrica de Chocolate Momotombo - per partecipare allo sviluppo di una linea di cioccolato fondente di alta qualità.
Con lo scopo offrire un’esperienza sensoriale completa degli aromi del cacao ai consumatori, quelli che amano il cioccolato raffinato. Esperienza che si arricchisce con la nostra selezione di cacao e cioccolati dal mondo!
Noi di Cacao Motum scegliamo il cacao nei territori di tradizionale coltivazione e seguiamo da vicino i produttori nei processi di fermentazione ed essiccazione, per creare cioccolati gourmet declinati in diversi formati. In Italia e in Europa importiamo cioccolato e cacao speciali con la forza identitaria del paese di origine, del cacao fine e della sua cultura agricola.
Il progetto Cacao Motum:
cioccolati gourmet a casa tua
Il progetto Cacao Motum ha il proposito di restituire il cacao di qualità al cioccolato e di avvicinare i consumatori ai produttori agricoli.
La filiera corta valorizza i piccoli produttori di cacao, con un'etica che tutela le piantagioni dei Paesi di origine e punta sulla sostenibilità locale della produzione.
Perché scegliere i cioccolati gourmet di Cacao Motum?
Perché la nostra azienda:
- Lavora con chi produce cacao in modo sostenibile
- Promuove il cacao aromatico d’origine
- Supporta le produzioni artigianali di cioccolato di qualità
- Avvicina i produttori ai consumatori, amanti dei cioccolati gourmet
In Cacao Motum crediamo che il cacao sia il simbolo di una cultura alimentare che si muove e si contamina, adattandosi e arricchendosi nel suo percorso.
Cioccolati gourmet Cacao Motum: dalle fave di cacao alla tua tavola
Un racconto affascinante: dalle origini ai cioccolati gourmet
Carlos e Sonia alla ricerca del Xocoatl
Un giorno, Carlos si inoltrò per i cammini dell’ America Centrale, voleva conoscere la sua regione, beveva cacao, assaggiava cioccolati caserecci e spesso dormiva nelle case di campagna.
Terre di cacao, dove il cacao è un albero, un frutto, il rumore di un machete, un odore, un fruscio, lo spirito di una dea… dicono alcuni. Terre dove il cacao si beve, si mescola a spezie e ingredienti pregiati. Tra un assaggio e l’altro capì che il cacao è il vero tesoro di quella terra.
Carlos tornò a Managua dove il cioccolato in circolazione era solo quello di grandi marche estere. Il pensiero del cacao non lo abbandonava, sentiva che c’era bisogno di recuperare l’uso del cacao nicaraguense. Sentiva che bisognava restituire identità al prodotto principe di quella terra, dignità ai produttori e orgoglio alla comunità.
Capì che bisognava tornare ai metodi originali e alle vecchie ricette per potere produrre in Nicaragua un cioccolato di qualità che rispetti le aromaticità di un cacao d’eccellenza.
Carlos si chiuse in cucina con Sonia e dopo tanti giorni e notti passati tra i capricci del cacao realizzarono la ricetta del «chocolate fresco» una ricetta semplice incardinata agli ingredienti Maya realizzabile in ogni cucina nicaraguense.
L’entusiasmo spinse alla realizzazione della FABRICA DE CHOCOLATE MOMOTOMBO, la prima cioccolateria nicaraguense che produce cioccolati gourmet di qualità, realizzati a km 0 nella terra d’origine del cacao, all’altezza dei palati dei consumatori moderni di tutto il mondo.
Oggi questa storia continua con la nostra selezione di cioccolati che provengono da Nicaragua, Repubblica Dominicana, Perù, Brasile, Messico, Colombia, Madagascar, Hawaii, Equador, Thailandia, Giamaica, India, Uganda, Filippine, El Salvador, Ghana...